giovedì 18 ottobre 2012

Rifiuti - Materiali per la riscrittura

La raccolta differenziata: osservazioni e proposte

Connettivi

Da quanto tempo pratico la raccolta differenziata? Da un bel po’ direi, ormai è diventata un’azione quotidiana; non ho ricordi di quando non la praticavo…



Punteggiatura

Una città sporca se pur storicamente importante, mai ti soddisferà quanto una moderna e pulita.

Per incoraggiare la gente a non buttare le bottiglie di plastica per terra, il comune dove risiedevo, ha attuato una semplice norma. Ciò consiste nel consegnare una bottiglia vuota con il rispettivo tappo, ricevendo così in cambio un buono sconto da poter successivamente utilizzare per un altro acquisto.

Questo comporta una perdita nel riciclaggio, dato che tutti quei rifiuti che potrebbero benissimo avere nuova vita, finiscono nell’inceneritore.


Pleonasmo

Anche in Italia si stanno costruendo delle strutture all’avanguardia come per esempio la costruzione di un impianto per la trasformazione del rifiuto in combustibile.



Ortografia

Un’aiuto
Quest’ultime
10 anni


Espressioni infelici

Basterebbe stare più attenti quando buttiamo la spazzatura o le cartacce quando siamo fuori casa, che molto spesso vengono gettate dal finestrino o per terra.

Certamente, a causa della crisi, non tutti riescono a sostenere gli elevati costi di quest’ultima (si intende della raccolta differenziata).

Questo tuttavia, non è vero: infatti, solo differenziando è possibile ridurre la produzione di rifiuti e trasformarli nella maniera più utile e meno pericolosa, risparmiando non soltanto sulle materie prime, sull’energia necessaria a procurarlo e a sostenere il processo produttivo e sui trasporti, ma anche sulla quantità di rifiuti prodotti

Il fatto di dover raccogliere tutti i rifiuti in un unico sacco mi creava un leggero malessere, come quando si dice una bugia, la sensazione era quella.

Io ogni volta stavo davanti al cestino minuti interi pensando al perché dovevo ragionare su dove buttare il fazzoletto, o la buccia di banana; e spesso mi capitava di sbagliare cestino.

Leggendo mi ha sorpreso molto che già in molti paesi si stanno prendendo in considerazione inceneritori a emissioni zero.

Il ritardo delle regioni del sud è enorme ma cambiando la mentalità a tutti si potrà arrivare ad una soluzione.



Scelte lessicali

Anche dividere la spazzatura diventa tempo sprecato.  (si sta sostenendo invece che la raccolta differenziata è necessaria)

La raccolta differenziata oggi è un dovere o un obbligo?

Non riuscivo a capire quale particolare mi sfuggisse rispetto all’odierna realtà.

Parlando con una mia cara amica, abitante a Roma, mi sono stupita di una cosa che, fino a quel momento, invece, davo per scontato.

Soltanto in questo modo il problema dei rifiuti si può estinguere non solo momentaneamente, ma anche negli anni successivi.

Negli ultimi anni anche in Italia i cittadini svolgono l’impegno della raccolta differenziata.

Bisogna far capire alla gente, esponendole davanti la realtà, che le cose che facciamo non servono a complicarci la vita.