Riscrivi le seguenti frasi
(Correggi la punteggiatura,
l’ortografia e il lessico e riscrivi la frase modificando le parti sottolineate
–ma non solo!- nella forma e nelle scelte lessicali, dividendo le frasi troppo
lunghe e cercando di renderle chiare e scorrevoli)
Oggi voglio parlare del progresso e degli effetti
che ha prodotto in questi ultimi anni, in alcuni casi mettendo a rischio la
salute dell’uomo e del terreno, quindi producendo inquinamento.
(troppi gerundi)
Le buste di plastica sono state ritirate dal
commercio perché ci impiegano troppo tempo a sciogliersi quando vengono
gettate.
(pleonasmo)
L’inquinamento dell’aria e il buco d’ozono e i
fumi che producono le industrie.
(lessico, struttura della frase)
Conseguentemente all’inquinamento, sono state
create auto che funzionano ad energia elettrica e anche sviluppate varie fonti
rinnovabili (pannelli fotovoltaici, energia eolica, idroelettrica) per ricavare
energia, invece che dalle industrie.
(costruzione della frase e lessico)
Ho conosciuto due tipi di maestre: quella facile
da “corrompere” dai metodi oppressivi, ma anche quella severa, giusta e
comprensiva.
(uso dei connettivi)
Mi sorprendeva il modo in cui potesse cambiare
così facilmente.
(costruzione)
Comunque le maestre che ho avuto me le sono fatte
andare bene.
(lessico)
La mia maestra era avvincente: nessuno era
giustificato per distrazione quando lei spiegava, era impossibile distrarsi.
(connettivo)
Se la scuola rimanesse chiusa il sabato di certo
si verificherebbero meno costi.
(punteggiatura, lessico)
E se potessi, rivivrei nuovamente quelle emozioni.
(uso dei verbi; lessico)
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