Riscrivi le seguenti frasi
(Correggi la punteggiatura,
l’ortografia e il lessico e riscrivi la frase modificando le parti sottolineate
–ma non solo!- nella forma e nelle scelte lessicali, dividendo le frasi troppo
lunghe e cercando di renderle chiare e scorrevoli)
Che
cosa mi aspetto di imparare durante le ore di Italiano?
Il Dio che ammiravo era Poseidone.
(uso delle maiuscole)
Poseidone era disegnato su delle carte.
(uso della forma indefinita)
Io
mi aspetto che le ore di Italiano lascino nella mia persona un segno
indelebile.
(uso del pronome; lessico)
Spero di acquisire un nuovo modo di pensare ed un forte
giudizio critico, l’amore per la vita, il rispetto per ogni forma di cultura,
la bellezza della natura e soprattutto le infinite capacità dell’uomo.
(uso della punteggiatura e strutturazione della frase;
lessico)
La cosa che desidero di più è essere una persona acculturata.
(lessico)
Spero di diventare una vera persona, con i propri
principi, di crescere moralmente soprattutto.
(punteggiatura; struttura della frase)
Io
credo che impareremo cose, che adesso, molto probabilmente non sappiamo
nemmeno.
(punteggiatura)
Cresceremo non tanto di fisico o altro ma di
carattere, nel modo di pensare.
(punteggiatura; struttura della frase)
Il greco, che rientra nelle materie
dell’insegnante di italiano è una lingua che mi affascina.
(punteggiatura)
L’italiano è una lingua romanza neolatina, cioè
derivata dal latino volgare parlato nell’antichità, tra le più conosciute.
(struttura della frase)
Uno dei motivi principali per cui lo studiamo, è
quello di voler migliorare, valorizzare ed impreziosire la conoscenza riguardo
la nostra cultura.
(semplifica)
La sottoscritta ha cominciato a studiare
l’italiano in prima elementare.
(forma)
Nella grammatica mi aspetto di imparare meglio
cose che già so ma di imparare tante di nuove per ampiare la mia conoscenza.
(uso della punteggiatura e dei pronomi; ortografia)
A me in letteratura mi piacerebbe molto capire,
comprendere quello che pensavano i letterati.
(pleonasmo; parole superflue)
In grammatica ho le basi però alle medie non ho
avuto una professoressa che è riuscita a spiegarmi bene.
(uso dei pronomi, punteggiatura, lessico)
Infine desidero approfondire l’epica classica, uno
dei miei argomenti preferiti, soprattutto l’Iliade.
(congiunzione)
Spero inoltre di riuscire a sviluppare una
passione nel leggere, diventare quindi una “divoratrice di libri”, trovare la
tipologia che più preferisco in modo tale da riuscire ad esprimere anche
una mia opinione personale al riguardo.
(pleonasmi; uso dei verbi e lessico; punteggiatura; frase
lunga e contorta)
Inizio col dire che per quanto riguarda questa
materia, sono sempre stata fortunata.
(parole superflue)
Ho trovato insegnanti che mi hanno coinvolto e
spinto a mettermi in gioco.
(concordanza –chi scrive è una ragazza-)
Vorrei capire come sono stati influenzati dal
clima storico, politico, sociale, presente in quello stato.
(uso della punteggiatura e delle congiunzioni)
Occorre conoscere la grammatica, di cui in verità,
non sono particolarmente innamorata.
(punteggiatura)
Durante le ore di italiano, con la complicità
del professore e dei compagni mi aspetto di scoprire il pensiero dei più grandi
poeti.
(lessico, punteggiatura)
Tra i vari indirizzi del liceo che avrei dovuto
affrontare dopo la scuola media ho scelto il liceo classico.
(lessico)
Una materia però, continuo a studiarla dalla prima
media.
(punteggiatura, dislocazione a sinistra)
Mi aspetto di svelare i segreti delle
poesie ermetiche.
(lessico)
Vorrei in quest’anno, approfondire le mie
conoscenze lessicali.
(punteggiatura)
Spero che daremo importanza a tutte le varie
tecniche, accorgimenti per scrivere meglio.
(uso della congiunzione)
In questo testo sarò il più sincera possibile.
(ordine delle parole)
Alle elementari ho imparato le due cose
fondamentali che bisogna saper fare per imparare l’italiano ovvero leggere e
scrivere.
(parole superflue e ripetizione)
Ho avuto la possibilità di imparare a conoscere,
capire e opinionare i principali temi di attualità.
(lessico, parole superflue)
Innanzi tutto vorrei migliorare il mio modo di
scrivere dato che non leggendo molto e dovendo ancora apprendere molte nozioni,
non è esattamente di mio gradimento.
(uso dei verbi e del lessico; frase contorta)
Ritengo di avere parecchie lacune perché, tutti i
libri che ho letto, sono opera di autori contemporanei.
(punteggiatura)
Credo che la scrittura possa esprimere i nostri
pensieri tramite la danza delle parole.
(forma “poetica”?)
Dell’italiano mi affascinano particolarmente la
letteratura antica.
(concordanza)
In secondo luogo mi aspetto di sviluppare le
capacità cognitive e di analisi del testo per pter comprendere le frasi che
formano un discorso compiuto e per utilizzare vocaboli in maniera consapevole,
comprensiva anche dell’origine della terminologia utilizzata.
(forma; frase contorta con ripetizioni inutili; uso del
lessico)
Esempi di introduzione
Siamo al Liceo Classico e certamente ne impareremo di cose io e la mia
classe!
Ho scelto di frequentare il Liceo Classico, perché a mio avviso è l’unica
scuola che si fonda sullo studio delle parole.
Prima dell’inizio del liceo mi aspettavo una scuola tristissima con
professori severi. Per mia fortuna non è stato così.
Confesso che non sono una persona alla quale piace crearsi delle
aspettative, perché poi ho paura che queste attese vengano deluse.
Mi aspettano cinque anni di duro lavoro, di sacrifici, di pomeriggi che
dedicherò interamente allo studio; ma sono disposta a tutto questo, perché ho
grandi aspettative e perché mi sono posta obiettivi che voglio assolutamente
raggiungere.
Esempi di conclusione
Spero quindi di imparare nuove cose e attraverso di esse di crescere come
persona.
Dunque le mie aspettative sono alte e so che per raggiungerle dovrò mettere
molto impegno: farò quindi del mio meglio.
Spero di appassionarmi a tal punto da non smettere di prendermi cura della
nostra lingua materna, che viene spesso sottovalutata.
Non vedo l’ora di conoscere nuovi autori dai quali potrò trarre
insegnamenti che mi cambieranno “dentro”, perché penso che ogni singolo
argomento che tratteremo durante le lezioni di italiano mi trasformerà a poco a
poco in una persona migliore.
Mi aspetto di imparare a leggere il passato con altri occhi, occhi capaci
di non fermarsi all’apparenza, ma di spingersi più a fondo fino a scavare dove
i segreti della letteratura sono nascosti.
Nessun commento:
Posta un commento