venerdì 5 ottobre 2018

Materiali per la riscrittura 1CA (5 ottobre 2018)


Riscrivi le seguenti frasi


(Correggi la punteggiatura, l’ortografia e il lessico e riscrivi la frase modificando le parti sottolineate –ma non solo!- nella forma e nelle scelte lessicali, dividendo le frasi troppo lunghe e cercando di renderle chiare e scorrevoli)



Questo ha fatto solo rafforzare di più il nostro rapporto.
(lessico)


In questi 10 giorni, io e il mio gruppo, abbiamo imparato delle conoscenze basilari, tra cui: prepararsi da mangiare e accendere il fuoco. Una volta assimilati questi concetti, siamo passati ad argomenti più complessi.
(ortografia, punteggiatura, uso del pronome, lessico)


Devo dire la verita anche se non ci avrei mai creduto i libri sono troppo importanti per essere trascurati.
(ortografia, punteggiatura)


Vorrei avere i miei nipotini vicino e dirgli…
(uso del pronome)


Qualcun altro da qualche parte stava guardando quella luna.
(ortografia)


Il mio corpo e, soprattutto la mia mente, non dovevano stare fermi.
(punteggiatura)


Abbiamo dovuto controllare che i bambini non si facessero male e che, sopratutto si divertissero.
(ortografia, punteggiatura)


Ultimamente per tutti questi avvenimenti a anche per il fatto che lei fosse cambiata in peggio (non solo secondo me, ma tutti percepivano questo cambiamento) e per questo motivo ultimamente avevo deciso…
(sintassi, ripetizioni, modo verbale)


Io questa cosa che ho imparato la ritengo positiva e soprattutto un cambiamento che mi ha segnata molto.
(sintassi; pleonasmo)


Mi sono divertita un sacco.
(registro)


Ho imparato soprattutto di non fare torte che non si ha mai fatto senza ricetta!
(costruzione; verbi)


Agli esami non ho incontrato difficoltà, ne avuto preoccupazioni. Ero consapevole di quello che avevo studiato.
(ortografia, lessico)


Ho avuto la fortuna di partecipare a un camposcuola in compagnia dei miei amici, anche più grandi, a Jesolo per una settimana.
(ordine delle parole)


Sono un ragazzo estroverso, aperto con gli altri.
(ripetizione)


Sono persone sulle quali puoi fare affidamento, insomma, affidabili!
(ripetizione)




Nessun commento:

Posta un commento