domenica 27 ottobre 2013

Materiali per la riscrittura (28 ottobre)


Riscrivi le seguenti frasi

 

 

(Correggi la punteggiatura, l’ortografia e il lessico e riscrivi la frase modificando le parti sottolineate –ma non solo!- nella forma e nelle scelte lessicali, dividendo le frasi troppo lunghe e cercando di renderle chiare e scorrevoli)

 

Resoconto sul Riparo Tagliente

 

Noi ragazzi della 1AG, abbiamo avuto l'opportunità di visitare il Riparo Tagliente. Questo è situato sui Monti Lessini.

(uso del pronome)

 

È stato proprio in quel momento che mi sono reso conto che camminare lì, dove in un remoto passato si trovavano i nostri antenati, faceva di quel riparo un luogo misterioso, che non vuole svelare i suoi segreti, ma che devono essere scoperti.

(cambio di soggetto)

 

E’ stato trovato solo metà corpo dello scheletro, perché nel medioevo i contadini scavavano buche per gli animali, e perché i soldati durante la prima guerra mondiale scavavano le trincee.

(lessico, scelta del connettivo)

 

C’erano dei sassi oppure pietre con raffigurati animali.

(congiunzione, lessico)

 

Il Riparo Tagliente è stato frequentato dallo

uomo

(uso dell’apostrofo)

 

Mercoledì 09 Ottobre    ///   Mercoledì 9/10/2013

(ortografia)

 

Mercoledì 9 ottobre, come al solito è suonata la sveglia, ma qualcosa mi ha spinta ad alzarmi più volentieri.

(esempio di introduzione; punteggiatura)

 

La ragazza che ci ha guidato nella visita, ha mostrato anche come avvengono le ricerche.

(punteggiatura)

 

Catalogano ogni piccolissimo pezzetto appartenente al territorio dei scavi.

(lessico, ortografia)

 

Un tempo il riparo era inacessibile, ma poi con gli scavi degli archeologi, furono riportati alla luce tanti reperti.

(ortografia; punteggiatura; semplifica la frase)

 

Lo scheletro, coperto da grandi pietre, serviva per proteggerlo.

(chiarezza della frase: riscrivila)

 

Sono stata sorpresa perché non mi aspettavo di visitare tutti quei reperti.

(punteggiatura, lessico)

 

Ogni piccolo tratto di terreno viene scomposto.

(lessico)

 

In totale sono stati analizzati quasi 700.000 (settecentomila) reperti.

(punteggiatura)

 

In quei luoghi erano sorti molti focolai che servivano per cucinare.

(lessico)

 

La scoperta del sito è iniziata nel 1958.

(lessico)

 

L’attuale responsabile degli scavi è la Professoressa Fontana.

(ortografia)

 

Gli scavi si possono ritenere ancora in fase esplorativa, avendo solo intaccato una piccola parte dei detriti.

(uso delle subordinate, posizione delle parole)

 

Il riparo è stato abitato dall’uomo di Neandertal fino a circa il periodo epigravettiano.

(lessico)

 

La scoperta è avvenuta nel 1958, da Francesco Tagliente.

(complemento)

 

A quanto pare gli scavi hanno rinvenuto solo una parte dello scheletro (mancavano gli arti superiori).

(espressione infelice; elimina le parentesi)

 

Una volta trovati i reperti vengono posti in setacci.

(punteggiatura)

 

Il territorio viene diviso in quadrati. Questo serve per capire dove si trovano i vari resti e necessita di un’accurata precisione.

(lessico)

 

In una pietra in particolare c’era inciso il muso di un leone.

(punteggiatura; pleonasmo)

 

Gli uomini del Medioevo usarono questo sito per scavare trincee.

(frase infelice: cosa significa?)

 

Purtroppo lo scheletro fu trovato incompleto, perché nel medioevo fu costruita una trincea in quel luogo.

(lessico; frase incompleta)

 

Le cose che mi hanno colpito di più sono state la ricchezza dei materiali e la cura millimetrica prestata dagli archeologi.

(lessico)

 

Essere archeologo non è affatto semplice. E’ questa la prima cosa che abbiamo capito dopo la visita al Riparo Tagliente.

(esempio di introduzione)

 

In questo tema voglio fare un resoconto riguardante ciò che io e la mia classe abbiamo imparato durante la visita al sito archeologico di Riparo Tagliente.

(introduzione poco originale)

 

Il Riparo Tagliente, infatti, è confinato da una fabbrica vicinissima al sito. Non ci si può far niente, è vero, ma chissà quali altri reperti e quali altre storie sono sepolti sotto quell’asfalto…

(lessico; la prima frase è incompleta; esempio di conclusione efficace)

 

La profondità della caverna è piuttosto ridotta, dovuta a crolli localizzati.

(lessico)

 

Dalla fine degli anni ’60 è l’Università di Ferrara a condurre gli scavi, che oggi sono condotti dalla dottoressa Fontana.

(ripetizione)

 

Gli scavi sono divisi in quadrati da 1 x 1.

(lessico)

 

Il rinvenimento di numerosi materiali preistorici, ha portato a compiere numerose ricerche.

(punteggiatura)

 

Questi scavi sono veramente ben organizzati, infatti il gruppo degli scavatori è diviso in vari sottogruppi.

(punteggiatura)

 

Sono stati trovati sassolini di ogni tipo, soprattutto selce, ossa di piccoli animali e pietre incise per poi passare ad uno scheletro!

(espressione infelice)

 

E’ un sito molto organizzato e completo, non mi stupirei se a breve ci saranno nuove scoperte.

(punteggiatura e lessico)

 

Il 9 ottobre io, assieme alla mia classe, siamo andati a Stallavena.

(uso del pronome; concordanza del verbo)

 

 

Nessun commento:

Posta un commento