Riscrivi le seguenti frasi
(Correggi la punteggiatura,
l’ortografia e il lessico e riscrivi la frase modificando le parti sottolineate
–ma non solo!- nella forma e nelle scelte lessicali, dividendo le frasi troppo
lunghe e cercando di renderle chiare e scorrevoli)
Traccia sulla scelta del Liceo Classico
Mi sono orientata verso questo indirizzo sia
perché mi piacciono le materie umanistiche, ma soprattutto perché non ho idee
molto chiare sul mio futuro.
(uso delle congiunzioni)
Vorrei poter vantare, al termine del
percorso, un’ottima preparazione.
(lessico)
Collegate a questi timori ho anche molte speranze.
(lessico)
Questo però ha creato in me molti dubbi.
(lessico)
Visto anche gli impegni sportivi che ricoprono
molte ore.
(lessico)
Il latino e il greco, culture che hanno segnato la
nostra storia e che ci influenza tutt’ora.
(concordanza)
Quindi utilizzare meglio il tempo che si ha a
disposizione.
(sintassi)
Tutto mi è sembrato più grande, dei nuovi
compagni, un ambiente completamente diverso.
(punteggiatura)
Per me scegliere, è forse la cosa più difficile,
ma dopo mille incontri ce l’ho fatta e ho scelto il Liceo Classico.
(punteggiatura; lessico)
Ed ora, che quest’anno scolastico è iniziato mi
sto rendendo conto di aver fatto la scelta giusta.
(punteggiatura)
Adesso che comincio a conoscerle, mi accorgo che
sono delle belle materie e sono interessanti.
(semplifica)
Credo che molti di questi timori e speranze siano
comuni per molti ragazzi e io spero di superarli e realizzarli.
(uso della preposizione; uso del pronome; costruzione del
verbo)
Per la scelta mi sono affidata per lo più a
genitori ed insegnanti.
(sintassi)
Vorrei riuscire ad arrivare fino in quinta
con una mentalità diversa e piena di cultura. Io penso che quello che si
vuole lo si può ottenere, quindi questi cinque anni non sono impossibili.
(uso delle preposizioni; lessico; connettivi; uso del
pronome)
Mi sembra l’indirizzo ideale per me; che in futuro
vorrei laurearmi in giurisprudenza.
(punteggiatura)
Poi mi calmo e cerco di elencare tutte le
motivazioni per i quali io ho scelto questa scuola.
(concordanza; uso del pronome)
Io cercherò di impegnarmi in questi cinque anni; i
risultati si vedranno alla fine!
(uso del pronome; connettivo)
Speranze … timori … sono parole molto frequenti,
che però cerco di dimenticare, perché più le penso e più mi assale l’ansia.
(esempio di incipit)
Nei primi giorni di scuola mi chiedevo spesso cosa
ci facessi in quella classe, non mi sentivo sufficentemente preparata, in più i
professori erano inaspettatamente gentili e cordiali.
(pleonasmo; ortografia; punteggiatura; ordine logico
della frase)
Ora però ho i timori che ogni scelta porta con se.
(ortografia)
Quest’anno lo supererò, non voglio lasciare che le
distrazioni intralcino il mio cammino verso la conoscenza.
(pleonasmo; connettivo)
Ho sempre voluto venire qui; già dalle elementari
avevo deciso di andare al Liceo Classico.
(ausiliare; preposizione)
Molti mi hanno dato questo consiglio e voglio
fargli vedere che hanno fatto bene.
(uso del pronome)
Quest’anno, inizia per me, un cambiamento non
indifferente della vita.
(punteggiatura)
Ci sono alcune speranza che vorrebbero essere
soddisfatte. Questo dipende solo da me.
(connettivo)
Essendo quindi un indirizzo che ti prepara a tutto
spero di riuscire a cogliere quello che i professori cercano di comunicarmi.
(forma implicita)
Iniziare la scuola superiore è una cosa
elettrizzante.
(lessico)
Scrivere in un’alfabeto diverso dal nostro è una
cosa del tutto nuova.
(ortografia; lessico)
Però spero che alla fine dell’anno le mie
aspettative si siano realizzate e i miei timori, svaniti.
(punteggiatura)
L’anno della terza media, è stato quello in cui ho
combattuto più che mai tra le mie idee quotidiane e i sogni nel cassetto.
(punteggiatura; lessico)
Devo dire, che fin dal primo giorno di scuola, in
questa classe mi sono trovata bene.
(punteggiatura)
Vorrei dire ai miei ex amici che hanno intrapreso
indirizzi diversi dal mio …
(lessico)
La risposta è semplice, la ricchezza e la
preparazione completa verso qualsiasi piano di studio che questo liceo può dare.
(punteggiatura; trasformazione da frase nominare a frase
completa di verbo)
Nemmeno adesso sono sicura della mia scelta,
infatti un giorno mentre studiavo l’alfabeto greco mi sono chiesta: ...
(punteggiatura)
“Perché hai scelto il liceo classico?”, “Come mai
hai fatto la scelta del liceo?”, “Perché hai deciso di fare il liceo Classico?”
Troppe domande e troppe poche risposte
(forma; avverbio scambiato per aggettivo; uso delle
maiuscole)
So, che però, sulla mia strada incontrerò
moltissimi ostacoli.
(punteggiatura)
Ho paura di prendere brutti voti, non essere
abbastanza per le aspettative dei prof.
(uso delle preposizioni; lessico)
Concludo, dicendo che mi aspetto tanto da questa
scuola ma sopratutto da me stessa.
(ortografia; formula di conclusione; punteggiatura)
Spero di creare un legame con i miei nuovi
compagni di classe in modo da non creare conflitti.
(lessico e forma della frase)
Ho paura di suddividere il tempo in maniera
sbagliata.
(lessico)
Spero di aver fatto la scelta giusta inscrivendosi
al Liceo Classico.
(uso del pronome)
Ho bisogno di tempo per abituarmi ad una cosa, ad
una situazione.
(pleonasmo)
Questo cammino ha come meta e come obiettivo
finale la maturità.
(pleonasmo)
Adoro la storia, ma anche la letteratura mi
affascina. In più sono brava e ottengo, almeno alle medie, buoni risultati in
queste materie.
(ordine delle parole; connettivo; tempo)
Sarebbe fantastico, ma anche piuttosto rischioso e
azzardato se io frequentassi questa scuola senza paure né timori. Purtroppo,
essi ci sono…
(pleonasmo e lessico; forma della frase)
Alle medie eravamo noi i più grandi e disinvolti.
Ora infatti è strano essere i più piccoli.
(connettivo)
Il Liceo non ha suscitato in me solo timori, ma
anche speranze (per fortuna), infatti spero vivamente di avere dei validi
professori.
(parentesi; punteggiatura)
Infine desidero inoltre fare nuove amicizie.
(connettivo)
Avendo più o meno le stesse materie pareva
difficilissimo scegliere.
(forma della frase)
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